Skip to main content
Restyling sito web e Digital Marketing
| Daniela ed Alessandro | Blog

Restyling sito web e Digital Marketing

Semplicità, accessibilità, sostenibilità

Con l’intenzione di moltiplicare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi che, sin dall’inizio della nostra avventura ci siamo preposti, abbiamo deciso di investire su una strategia di digital marketing che vada incontro alle esigenze dei nostri clienti e non solo.

La nostra realtà è un concentrato di processi di produzione agricola integrati nel ciclo naturale, rispettosi dell’ambiente, anche in termini di risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Per questo motivo abbiamo deciso di perseguire strategie di marketing in linea con la nostra "idea di vita" che intercettino le vostre le esigenze e i vostri bisogni.

Il modo migliore per esservi più vicino possibile con i nostri prodotti ed i nostri servizi.

La nostra casa

Siamo partiti dalla nostra "casa on-line"... www.areste.it, un sito web moderno e rispettoso delle regole di accessibilità, sostenibilità e usabilità.

Ma cosa vuol dire, in concreto, rispettare queste regole?

Partiamo dal presupposto che il web rappresenta il 2% di tutte le emissioni di gas serra. Ogni volta che qualcuno apre una singola pagina web emette 20 milligrammi di CO2 al secondo. Per i siti più complessi questo dato può arrivare fino a 300 milligrammi.

Cosa è la sostenibilità di un sito web?

Il peso di ogni pagina è una variabile importantissima; per questo motivo si è lavorato su ogni immagine riducendone il peso ma mantenendone la qualità.

Sono state evitate animazioni ed utilizzati video brevi (incorporati direttamente all’interno del sito web da YouTube e privi di autoplay automatici). 

È stato scelto, inoltre, un hosting con certificazione green.

Il macrodato

Al momento, ci sono circa 3,5 miliardi di utenti web in tutto il mondo. Ma con la popolazione mondiale in costante aumento (e sempre più persone che accedono a Internet) la quantità di computer e data center è destinata ad aumentare notevolmente.

Questo è un problema!

Per questo abbiamo voluto rispettare tutti i criteri creando un sito web totalmente sostenibile.

Cosa significa sito web accessibile?

In informatica, l’espressione "accessibilità digitale" fa riferimento a tutti quei sistemi informatici e digitali fruibili da tutte le persone, senza discriminazioni.

Prima di tutto, abbiamo pensato alla versione mobile del sito; non tutte le persone, infatti, dispongono di un computer o di una connessione performante in grado di sostenere il caricamento di siti web estremamente complessi e strutturati.

Abbiamo proseguito con la scelta dei colori. Come esempio ricordiamo che l’incapacità di percepire il rosso ed il verde colpisce circa l’8% della popolazione mondiale.

Abbiamo salvaguardato, inoltre, quelle persone con disabilità che hanno difficoltà di apprendimento e che traggono grandi vantaggi dall'utilizzo del colore quale segno distintivo nell'organizzazione dei contenuti.

Nella speranza che il nuovo sito web incontri il vostro gusto (e che lo possiate trovare semplice ed intuitivo) vi salutiamo e vi aspettiamo sulla nostra home page.

Daniela e Alessandro

Pin It